Milano, 24 novembre 2024
Il pickleball, uno degli sport in più rapida crescita negli Stati Uniti, è uno sport da pagaia che combina elementi del badminton, del tennis e del ping-pong. Adatto a persone di tutte le età e livelli di forma fisica, questo sport può essere praticato sia al chiuso che all’aperto, a seconda di dove si trova un campo. Alcune persone riutilizzano persino i campi da tennis per giocare a pickleball.
Il pickleball è particolarmente popolare tra gli americani di mezza età e anziani perché è uno sport a basso impatto e non danneggia le articolazioni[1]. Ma è anche un’aggiunta popolare alle lezioni di ginnastica a scuola perché è un gioco facile da imparare per i giovani. Inoltre, non si può battere il fatto che il pickleball offre anche una serie di benefici per la salute.
“Giocare [a pickleball] migliora la flessibilità , abbassa la pressione sanguigna e rafforza i muscoli”, ha detto a Health Josh York, CPT, personal trainer certificato e fondatore e CEO di GYMGUYZ . “Migliora anche la salute cardiovascolare e la coordinazione occhio-mano”.
- Offre un allenamento a basso impatto
Forse uno degli aspetti più attraenti del pickleball è il fatto che fornisce un allenamento a basso impatto che è adatto alla maggior parte delle persone indipendentemente dalla loro età o livello di forma fisica, ha detto a Health Melissa Zhang , direttore delle comunicazioni per USA Pickleball. E sebbene ci sia un rischio di infortunio in qualsiasi sport, i rischi con il pickleball sono relativamente bassi, ha detto.
Questo potrebbe potenzialmente spiegare perché così tanti adulti praticano questo sport. Infatti, l’Association of Pickleball Professionals (APP) ha riferito che quasi 50 milioni di adulti negli Stati Uniti giocano a pickleball e il 70% dei partecipanti ha un’età compresa tra i 18 e i 44 anni.
“Poiché il pickleball è uno sport a basso impatto e non affatica il corpo, è un ottimo modo per muoversi e mantenere ossa, articolazioni e muscoli sani”, ha detto a Health Kelli Kopach, EdD , istruttrice di fitness presso Lifetime Fitness e insegnante presso la Deer Path Middle School.
- Migliora la salute del cuore
Il pickleball è un allenamento cardiovascolare completo che ha un impatto positivo sulla salute e sul benessere generale. Infatti, uno studio ha scoperto che le persone che hanno giocato a pickleball tre volte a settimana per un’ora alla volta nel corso di sei settimane hanno mostrato miglioramenti nella forma cardiorespiratoria, nei livelli di colesterolo e nella pressione sanguigna[2].
- Brucia calorie
Un altro studio ha scoperto che giocare a pickleball può avere un impatto maggiore sulla salute rispetto alla camminata. I ricercatori hanno scoperto che i giocatori di mezza età bruciavano il 40% in più di calorie durante una partita di pickleball di 30 minuti rispetto a 30 minuti di camminata. Inoltre, aumentavano la frequenza cardiaca a livelli di intensità moderati in modo più efficiente.
- Offre un modo sano per socializzare
Secondo Zhang, il pickleball non solo offre un modo per uscire e prendere aria fresca, ma consente anche di fare un sacco di amicizie e connessioni mentre si gioca. Questi tipi di interazioni aiutano a compensare l’impatto negativo dell’isolamento sociale, che ha dimostrato di aumentare il rischio di demenza, depressione e morte prematura.
Infatti, uno studio ha scoperto che i giocatori di pickleball di età superiore ai 65 anni che hanno mantenuto le amicizie e le relazioni sociali che avevano creato giocando a pickleball, anche durante la pandemia, avevano una maggiore soddisfazione di vita e meno solitudine. Nel frattempo, coloro che giocavano meno frequentemente o avevano smesso di giocare, hanno riportato una maggiore solitudine e una minore soddisfazione per la loro vita.
- Migliora la salute mentale
La ricerca ha dimostrato che l’esercizio fisico può migliorare la salute mentale , e il pickleball non fa eccezione. Infatti, una revisione di 13 studi ha scoperto che giocare a pickleball può avere un impatto positivo su una serie di indicatori psicologici e migliorare la salute mentale generale. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che le persone che giocavano a pickleball hanno riportato un miglioramento del benessere, una maggiore soddisfazione di vita, meno casi di depressione, meno stress e più felicità.
Nel frattempo, un altro studio ha scoperto che le persone anziane che hanno partecipato a tornei di pickleball hanno riportato livelli più bassi di depressione . Giocare a pickleball in modo competitivo può anche aiutare le persone a trovare uno scopo e a stabilire degli obiettivi, due componenti che possono facilitare l’ingresso delle persone negli anni della pensione.
- Migliora le capacità cognitive
Le tue capacità cognitive possono declinare con l’età. Ma trovare modi per mantenere o addirittura migliorare la cognizione è fondamentale per l’indipendenza funzionale, soprattutto con l’età. Dimostrare buone capacità funzionali ti aiuterà a continuare a vivere in modo indipendente, guidare in sicurezza, gestire le tue finanze e assumere i farmaci come indicato.
E giocare a pickleball può combattere, o rallentare, il declino naturale delle capacità cognitive. Infatti, i ricercatori della Utah State University hanno scoperto che un corso di pickleball di sei settimane non solo ha migliorato i risultati di salute degli anziani, ma ha anche aumentato le loro capacità cognitive. I ricercatori hanno anche notato che i partecipanti hanno riportato meno dolore e potevano saltare più in alto.
Articolo di Sherri Gordon, pubblicato il 3 novembre 2024 su Health.com, e revisionato dal punto di vista medico da Katrina Carter, dottoressa in medicina
Traduzione dall’inglese
Per iscriverti alle iniziative di Original Pickleballe e per informazioni compila il modulo nella sezione Contatti.